Secondo il galateo, ci sono dei regali da fare e alcuni da non fare assolutamente quando si viene invitati: ecco come evitare gli errori.
Il periodo delle festività natalizie si avvicina così come gli inviti a casa di parenti e amici. Che sia una cena, una serata film o giochi, quando si viene invitati a casa di qualcuno sarebbe sempre ottimo comportamento portare con sé un dono per il padrone di casa. Così vuole il galateo, soprattutto se l’invito riguarda la cena. La buona etichetta impone diverse regole per l’occasione, in questo caso ci concentriamo soltanto su cosa è bene regalare a chi ci ha invitato e cosa invece dovremmo assolutamente evitare secondo il galateo.
Questo dice che portare un regalo al padrone di casa non è obbligatorio, soprattutto se l’invito a cena è stato fatto da nostri parenti o da persone che vediamo molto spesso, ma sicuramente in tutte le altre occasioni si tratta di un gesto garbato e di buona educazione. Spesso però siamo indecisi su cosa scegliere di regalare. Fortuna che anche in questo caso le norme di buona educazione ci consigliano cosa comprare e cosa evitare. Il primo errore da non fare è presentarsi con troppi regali: mai strafare.
Regalo per un invito a cena: cosa portare secondo il galateo
Gli esperti di galateo dicono che portare troppi doni è il modo perfetto per far pensare al padrone di casa di voler in qualche modo ‘ripagare’ la cena offerta, un comportamento che risulterebbe di cattivo gusto. Piuttosto il nostro regalo dovrebbe simboleggiare il ringraziamento per l’invito e nulla più.
I regali più comuni sono quelli gastronomici, più adatti se il livello di confidenza con il padrone di casa è molto alto. In questi casi è sempre bene concordare cosa portare con il padrone di casa, al momento dell’accettazione dell’invito. Solitamente si porta qualcosa extra, come il dolce o qualche antipasto sfizioso, il tutto in piccole porzioni.
Un altro regalo comune è una bottiglia di vino. Una volta era considerato rude, adesso invece è una pratica ben accettata. Tuttavia è necessario scegliere con cura il vino in base all’occasione: se non sappiamo cosa troveremo in tavola, meglio scegliere delle bollicine, che si adattano a tutto invece di portare un rosso o un bianco che poi non si abbineranno alle portare principali.
Un’altra soluzione è quella di portare un liquore da dopo pasto, con il quale sicuramente non si può sbagliare. Diversi dal cibo ci sono invece i regali green: piante e fiori vanno sempre bene, così come i libri, da sempre segno di cultura. Da evitare assolutamente? I soprammobili e i regali ‘spiritosi’.