Scopri quali sono le regole che ti aiuteranno ad avere asciugamani semplicemente impeccabili.
Avere degli asciugamani che si mantengono lindi e puliti e al contempo soffici è spesso molto difficile. Per farli tornare splendenti e ben igienizzati si tende infatti a lavarli in modo diverso rispetto ad altri capi e ciò a volte può avere effetti negativi sulla loro durata o sull’aspetto.
Per fortuna ci sono delle semplici regole che se seguite con attenzione possono garantire sia una buon lavaggio che un aspetto formidabile. E tutto vantando asciugamani in grado di mantenersi come nuovi il più a lungo possibile.
Le attenzioni da avere sempre quando si lavano gli asciugamani
Aver cura degli asciugamani e della loro pulizia è un buon modo per renderli sempre candidi e per garantirsi al contempo una tenuta nel tempo ben diversa rispetto a quella alla quale si è abituati. Troppo spesso, infatti, capita di avere a che fare con asciugamani infeltriti, ruvidi e che hanno perso tutto l’effetto nuvola dei primi tempi. E ciò non è ovviamente piacevole. Per fortuna, da oggi potrai ovviare a questo problema iniziando a seguire solo alcune semplici regole.
La prima è quella di lavarli spesso, cambiandoli con una frequenza che va dai tre ai quattro giorni. In questo modo ci sarà una minor proliferazione di batteri e si potranno usare prodotti meno aggressivi. La temperatura ideale per non rovinarli è 60 gradi e potendo scegliere è meglio lavarli sempre da soli e mai con jeans o altri capi d’abbigliamento che potrebbero graffiarne o rovinarne la superficie. Andando ai prodotti è sempre meglio scegliere quelli di tipo biologico e che siano, quindi, leggeri ma in grado di compiere al meglio la loro funzione. Inoltre non andrebbe mai usato l’ammorbidente che può risultare aggressivo. Sempre meglio preferire prodotti naturali ed in grado di donare loro tutta la morbidezza che serve.
Al lavaggio segue ovviamente l’asciugatura che dovrebbe essere il più possibile delicata. Se si usa un’asciugatrice, l’impostazione da scegliere è quella suggerita per la seta o per asciugamani se a bassa frequenza. Centrifugarli troppo rischia infatti di rovinarli e di fargli perdere quell’effetto soffice che risulta sempre tanto gradito. Se si ha modo di farlo, ovviamente, stenderli al sole è sempre l’opzione migliore, purché li si asciughi per il tempo necessario. Qualora restassero umidi, infatti, puzzerebbero facilmente per via del contatto diretto con l’acqua e del fatto che vengono sempre riposti in luoghi umidi come il bagno. Seguendo queste accortezze, avere degli asciugamani perfetti sarà molto più semplice e alla lunga ti consentirà anche di risparmiare visto che non dovrai comprarli più tanto spesso.