Oggi Madame ha raggiunto la vetta del successo. Arrivato grazie al brano “Voce”. Ma qual è il suo significato? Conosciamolo meglio.
Molti sono coloro che conoscono Madame, una cantante italiana molto amata la quale è riuscita ad ottenere successo grazie all’edizione del 2021 di Sanremo. E’ stata quella l’occasione in cui ha preso parte al festival della musica italiana con la canzone “Voce”.
Francesca Calearo, vero nome dell’artista Madame, nasce il 16 gennaio del 2002 a Vicenza. Al termine delle scuole medie, si scrive al liceo scienze umanistiche mentre in seguito prende la decisione di frequentare una scuola privata di economia e marketing. Una strada alternativa che ha voluto intraprendere in quanto a causa della musica aveva fatto molte assenze scolastiche.
La carriera di Madame e il significato della canzone “Voce”
Fin da bambina, Francesca ama la musica, una passione che le è stata tramandata dal padre. Infatti, è proprio grazie al suo incoraggiamento che ha iniziato a suonare il pianoforte. A differenza del padre, la madre non era molto d’accordo che la figlia andasse avanti lungo questo percorso, in quanto secondo lei era molto meglio continuare a studiare e restare con i piedi per terra.
Il suo nome d’arte è nato quasi per caso, ossia nel momento in cui, insieme alla sua migliore amica, si divertivano di inventare dei nomi per drag queen. In quella occasione venne fuori “Madame Wide” nome che poi ha deciso di accorciare ed utilizzare nella sua carriera artistica.
Nel mese di dicembre del 2020 Madame fu chiamata in qualità di ospite all’interno del programma X factor, luogo in cui ha dato vita ad un duetto con il finalista Blind. A marzo dell’anno seguente esce il suo primo album che prende il titolo di Madame, disco in cui collabora con numerosi artisti tra cui Carl Brave, Rkomi, Pinguini Tattici Nucleari, Ernia, Gue Pequeno, Blanco, Villa Banks e Gaia.
Il 2021 è l’anno in cui l’abbiamo visto mettere piede per la prima volta sul palco del festival di Sanremo. Nonostante fosse la concorrente più giovane, è stata in grado di incantare tutti con la sua splendida voce. Durante quell’edizione si è esibita con il brano “Voce” accompagnata dalla madre.
Un testo dal significato molto profondo al punto che la stessa Francesca ha voluto spiegare cosa voleva dire con quella canzone raccontando che si trattava di una sorta di invito nell’andare alla ricerca della propria personalità in un mondo tutt’altro che tranquillo.
Insomma, è questa una preghiera che rivolge prima di tutta a sé stessa e poi a tutti coloro che ascoltano questa canzone, in modo da infondere in loro il coraggio di poter esprimere ciò che si è senza paura di giudizio altrui.