Ecco alcuni rimedi ecologici ed economici per pulire i gioielli anneriti. In pochissimi minuti torneranno come nuovi.
I gioielli con il tempo tendono inevitabilmente ad annerirsi. Normalmente andrebbero puliti con prodotti ad hoc che, però, possono anche provocare allergie nelle persone sensibili alle sostanze chimiche.
In quest’articolo andremo ad elencare alcuni metodi economici ed ecologici in grado di far tornare i gioielli come nuovi. Pronti a scoprirli? Proseguite con la lettura dell’articolo e, una volta concluso, condividete il link con i vostri contatti che stanno cercando da tempo alcuni modi per pulire i gioielli anneriti.
Ecco come pulire i gioiellini anneriti in maniera ecologica ed economica
Il primo metodo consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio sui gioielli in argento. Grazie alle proprietà sgrassanti, deodoranti e antibatteriche, il bicarbonato di sodio ha la capacità di combattere l’ossidazione che con il passare del tempo colpisce i nostri gioielli.
In che modo va utilizzato il bicarbonato di sodio sui gioielli? Mescolatelo con un po’ d’acqua fino ad ottenere una pasta densa ed omogenea. Prendete uno spazzolino e passate la pasta ottenuta, con il miscuglio di bicarbonato e acqua, sui gioielli. Lasciate agire per circa 20 minuti, dopodiché risciacquate sotto l’acqua corrente e asciugare con un panno morbido. Attenzione: questo metodo è sconsigliato sui gioielli in oro, visto che il bicarbonato potrebbe graffiare la loro superficie estremamente sottile.
Il secondo metodo prevede l’utilizzo dell’aceto bianco sui gioielli in oro. Questo prodotto domestico è noto per le sue capacità disincrostanti, disinfettanti e deodoranti. Come utilizzare l’aceto per pulire i gioielli? Prende un recipiente di medie dimensioni e riempitelo di aceto, dopodiché immergete i gioielli per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, prendete uno spazzolino con setole morbide e strofinate i gioielli con cura. Infine passate i gioielli sotto l’acqua corrente.
Per la cura e la pulizia della bigiotteria usate del succo di limone congiunto al bicarbonato di sodio. Il procedimento è identico a quello del primo metodo, la differenza sta solamente nell’utilizzare il succo di limone invece dell’acqua.
L’ultimo trucchetto consiste nell’utilizzare il dentifricio per pulire, sgrassare o eliminare alcune macchie lievi sui vostri oggetti. In che modo usarlo? Prendete una piccola quantità di dentifricio bianco e strofinatelo, aiutandovi con uno spazzolino o con un panno morbido, sui gioielli. Successivamente risciacquate il tutto con acqua pulita e asciugate i gioielli con un panno.