Moda per bambini: i colori da scegliere per l’abbigliamento dei più piccoli

Anche la moda per bambini ha dettato i trend per la stagione autunno/inverno 2024. Ecco quali sono i colori più cool da scegliere per l’abbigliamento bambino e bambina.

Bambina che corre con una mantellina rossa

Quando iniziano a crescere, anche i bambini vogliono vestire alla moda proprio come gli adulti.

Soprattutto se hanno fratelli o sorelle maggiori, tenderanno spesso a prendere ispirazione o a desiderare una loro maglia o un paio di pantaloni esattamente dello stesso colore.

Per farli felici, quindi, quello che si può fare da genitori è accompagnarli nella scelta dei capi d’abbigliamento preferiti.

Come? Tenendo conto dei loro gusti e della loro personalità e pescando qualche idea dai trend del momento.

Consigli e tendenze della moda autunno/inverno per bambini

Prima di entrare nel clou dell’argomento è bene tenere a mente un presupposto fondamentale: i bambini, soprattutto quando vanno a scuola o giocano con gli amichetti, tenderanno sempre a sentire caldo, anche in pieno inverno.

Per questo motivo il consiglio è quello di vestirli a cipolla, ovvero a strati. L’accoppiata t-shirt, maglia e felpa con zip, quindi, è sempre valida.

A tal proposito è possibile optare per uno shop online per abbigliamento bambini che propone completi a più pezzi già prestabiliti, così sarà più facile procedere con gli abbinamenti giusti.

Fatta questa premessa, non resta che dare un’occhiata alle tendenze della moda per bambini per questa stagione.

Colori caldi e naturali e tonalità pastello

Anche la moda dei bambini è influenzata da ciò che avviene nel mondo. L’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente fa sì che tra i colori predominanti ci siano specialmente quelli legati alla natura.

Le tonalità calde sono quindi le protagoniste di questa stagione: c’è posto per il marrone, l’arancione e il giallo senape. Non da escludere il cachi e tutte le sfumature di verde.

A queste nuance si abbinano bene tutti i colori neutri come il crema, il beige o il grigio, ma anche le tinte pastello.

In questo caso, per le femminucce saranno da prediligere il rosa confetto, il lilla, il giallo chiaro o il verde acqua, mentre per i maschietti andranno benissimo le tonalità tenui di azzurro, verde, grigio e giallo.

Via libera alle fantasie e alla creatività

Da qualche anno le stampe dei cartoni animati o dei supereroi non sono molto in voga, specie per le femminucce che preferiscono indossare abiti colorati di rosa, viola o lilla per imitare le principesse delle favole.

Al posto delle stampe, prendono piede le fantasie che camminano di pari passo con le tinte unite.

La più gettonata è sicuramente il tartan, particolarmente adatto per la stagione fredda non solo nella classica versione rosso-nero, ma anche in moltissimi altri colori.

Sia i bambini che le bambine potranno indossare camicette, leggings, pantaloni, gonne o capispalla con questa fantasia.

Via libera anche a motivi geometrici, a righe e a pois, e anche a stampe ripetute e floreali, cuori e fiocchetti.

Per dare un tocco di estro agli abbinamenti, inoltre, le femminucce potranno optare per lustrini e paillettes scintillanti, mentre i maschietti per accoppiate stilose come quella tra rosso e blu accesi.