Ogni quanto lavare i pennelli make-up e beauty blender? Attenzione si rischiano seri danni alle pelle: cosa fare.
Il make-up è un’arte e come tale va curata in ogni suo dettaglio. Per ottenere un trucco perfetto, infatti, non basta scegliere i prodotti giusti e saperli applicare al meglio: è fondamentale utilizzare anche gli strumenti più adatti per stendere i cosmetici sul viso.
I pennelli sono tra gli strumenti più utilizzati per stendere il make-up sul viso. Disponibili in commercio in tantissime forme e dimensioni diverse, ognuna delle quali è studiata appositamente per l’applicazione di un determinato prodotto cosmetico. Realizzati con setole naturali o sintetiche, le prime sono più morbide e delicate sulla pelle, mentre le seconde sono più resistenti all’usura. Le beauty blender (anche chiamate spugnette) rappresentano degli strumenti molto versatili che possono essere usati sia asciutti che bagnati a seconda del tipo di effetto desiderato. Sono particolarmente indicate per l’applicazione del fondotinta liquido. I puff (anche chiamati cialde) sono dischetti di cotone o spugna utilizzati soprattutto per applicare la cipria sul viso.
La giusta manutenzione degli oggetti make-up
Per evitare la proliferazione dei batteri sulla pelle del viso è importante pulire regolarmente tutti gli strumenti da make-up dopo ogni utilizzo. Questa pratica previene il rischio di irritazioni cutanee ed allergie. Per pulire accuratamente i pennelli bisogna immergerli nell’acqua tiepida con l’aiuto di uno shampoo delicato oppure con un detergente specifico studiato per questo tipo di operazione. Dopo aver lasciato agire il prodotto qualche minuto si risciacquano accuratamente tutte le setole sotto l’acqua corrente evitando accuratamente di bagnarne il manico perché potrebbe rovinarsi nel tempo.
Dopo aver risciacquato accuratamente tutti i pennelli bisogna tamponarli delicatamente con un asciugamano pulito senza strofinarli troppo energicamente. Successivamente vanno lasciate ad asciugare orizzontalmente su una superficie piana oppure sospese a testa in giù grazie all’aiuto di uno speciale supporto studiato per questo scopo. Le beauty blender possono essere lavate sia a mano che in lavatrice (in quest’ultimo caso bisogna inserirle all’interno della retina). Anche qui si consiglia l’utilizzo dello shampoo delicato oppure un detergente specifico. Dopo averle risciacquate accuratamente vanno fatte asciugare all’aria aperta senza strofinarle troppo energicamente perché potrebbero rovinarsi facilmente.
I puff monouso devono essere cambiati dopo ogni applicazione sui cosmetici. Lo stesso discorso vale anche per le spugnette monouso come quelle contenute nei rossetti o negli ombretti compatti: dopo ogni utilizzo andranno gettate via perché saranno ormai sporche ed inefficiente nell’applicazione dei cosmetici sul volto.