Pelle più elastica e nutrita: con questi alimenti noterete la differenza in poche settimane

Con questi alimenti, in appena poche settimane, noterete la differenza per la vostra pelle: così sarà più elastica e nutrita.

La bellezza di una pelle sana e luminosa dipende da molti fattori, tra cui l’alimentazione. Ecco quali sono gli alimenti migliori per rendere più elastica e luminosa la pelle.

Pelle elastica nutrita
Aumenta il consumo di questi alimenti per avere una pelle elastica e nutrica – Velvetstyle.it

Per avere una pelle sana e luminosa non basta solo usare creme idratanti o detergenti specifici, ma è importante anche seguire un’alimentazione equilibrata. La dieta gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la pelle giovane, elastica e idratata. Per questo è importante consumare quotidianamente alimenti ricchi di vitamine, sali minerali ed antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Quali sono i nutrienti essenziali per la nostra pelle

Una dieta varia ed equilibrata permette di assumere tutti i nutrienti necessari per il benessere della pelle. È importante quindi non escludere nessun alimento dalla propria alimentazione quotidiana: carboidrati, proteine e grassi devono essere presenti in quantità bilanciate nell’arco della giornata.

Tra i cibi che aiutano a mantenere la pelle giovane troviamo:

  • Frutta fresca: ricca di vitamine (soprattutto C ed E) e sali minerali (potassio). Le vitamine hanno proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo; il potassio invece mantiene costante il grado d’idratazione delle cellule epidermiche.
  • Verdura fresca: anch’essa ricca di vitamine (A,C,K), sali minerali e fibre.
  • Cereali integrali: contengono molte fibre utilizzate dall’organismo per eliminare le tossine in eccesso.
Frutta e verdura
Frutta e verdure sono ideali per avere una pelle più nutrita – Velvetstyle.it
  • Legumi: sono una buona fonte proteica alternativa alla carne.
  • Pesce azzurro: contiene acidi grassi polinsaturi omega 3 che aiutano a mantenere elastiche le membrane cellulari.

Quali sono gli alimenti dannosi per la pelle

Alcuni alimenti possono invece intossicare maggiormente il nostro corpo provocando un accumulo di tossine che si riflette sulla nostra bellezza esteriore con un invecchiamento precoce della cute. Tra questi troviamo:

  • Alcolici: favoriscono la disidratazione dell’organismo con conseguente disidratazione delle cellule epidermiche.
  • Bevande zuccherate gassate: favoriscono l’aumento del peso corporeo con conseguente formazione di smagliature. Lo zucchero inoltre può legarsi alle proteine del collagene rendendo meno elastica la cute.
  • Sale da cucina: favorisce la ritenzione idrica causando gonfiori e cellulite, rallenta inoltre il microcircolo cutaneo favorendo l’inestetismo della cellulite.

Per evitare carenze vitaminiche è bene variare spesso gli alimenti consumandone sempre diversi all’interno dello stesso gruppo nutrizionale. Ad esempio se si mangiano spesso carote o spinaci è bene alternarli ad altri tipi di verdure come peperoni o melanzane così da assumere tutte le sostanze nutritive necessarie al benessere generale del nostro organismo.