5 SPA di lusso in Italia, oasi di relax e benessere tra arte e natura

Un viaggio alla scoperta di 5 SPA di lusso in Italia, oasi di relax e benessere dove l’eleganza si fonde con trattamenti esclusivi.

L’Italia offre luoghi incantevoli dove il lusso si fonde con la tradizione, dando vita ad atmosfere uniche e indimenticabili. Le SPA di lusso italiane rappresentano il perfetto connubio tra eleganza, raffinatezza e cura del corpo e dello spirito. Ogni angolo del nostro Paese cela infatti gioielli nascosti, veri e propri santuari del relax immersi in paesaggi mozzafiato, dalle colline toscane alle coste liguri, dalle montagne alpine alla macchia mediterranea pugliese. 

quali sono le 5 spa di lusso migliori in italia
Un viaggio alla scoperta delle 5 SPA di lusso più esclusive d’Italia – velvetstyle.it

 

Hai mai sognato di concederti anche tu un viaggio da Vip? In questo articolo ti guidiamo alla scoperta delle 5 SPA di lusso più esclusive d’Italia, luoghi dove il tempo sembra fermarsi e ogni dettaglio è pensato per coccolare i sensi e rigenerare mente e corpo. 

5 SPA di lusso in Italia, da nord a sud

Le SPA nascono dalle antiche terme romane, ma oggi sono moderni resort di design, che offrono trattamenti capaci di soddisfare anche i gusti più raffinati e esigenti. Pronta ad un viaggio sensoriale attraverso le migliori SPA d’Italia, dove il lusso si manifesta nella qualità dei servizi e nell’attenzione ai dettagli? Allora leggi con attenzione e tieniti pronta a fare la valigia.

5 SPA di lusso in Italia, da nord a sud
Le SPA di lusso offrono soggiorni all’insegna del relax e del benessere – velvetstyle.it

 

Che siate alla ricerca di un rifugio romantico, di una pausa rigenerante o semplicemente di un momento di relax assoluto, queste destinazioni vi promettono emozioni indimenticabili e un benessere senza paragoni.

Hotel Schwarzenstein, l’eccellenza del benessere in Alto Adige

Iniziamo il nostro viaggio in Italia alla scoperta di 5 SPA di lusso dallo Schwarzenstein Alpin & Spa Resort di Lutago (BZ), nel cuore delle Dolomiti. Questo resort ha ricevuto il prestigioso premio Travellers’ Choice “Best of the Best” da TripAdvisor, che lo ha consacrato come il miglior hotel benessere in Alto Adige. Situato nella suggestiva Valle Aurina, questo Alpine Luxury Spa Resort è il luogo ideale per un’indimenticabile vacanza all’insegna del relax, del benessere e del divertimento.

migliore SPA di lusso in Trentino
Una delle piscine dello Schwarzenstein Alpin & Spa Resort – foto: booking – velvetstyle.it

La sua esclusiva area SPA di 7.700 m², con le sue piscine, saune e trattamenti di bellezza, invita al relax assoluto. A disposizione degli ospiti dieci saune, tra cui la nuova sauna biologica in legno di pino cembro e il bagno turco panoramico. Le altre saune offrono infusioni aromatiche realizzate con erbe alpine e aromi come arancia, Williams e eucalipto, e ragalano un’esperienza incomparabile di benessere.. Dopo le sessioni di sauna, gli ospiti possono rinfrescarsi nella vasca di immersione ad acqua fredda del laghetto naturale balneabile, completando così il percorso benessere in un ambiente autentico e raffinato. Completano l’offerta il Beauty Vital Center e il centro fitness.

SPA di lusso, l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo

Con una posizione invidiabile che si affaccia sulla baia di Rapallo ad est e sulla costa di Portofino ad ovest, a soli 2 km da Santa Margherita, l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo rappresenta da oltre un secolo un simbolo della dolce vita e dell’ospitalità di lusso. Fin dai primi del ‘900, ha conquistato l’élite internazionale grazie alla sua ineguagliabile bellezza naturale e alla leggendaria arte dell’ospitalità. L’Excelsior Palace accoglie i suoi ospiti in un ambiente esclusivo, con un Beach Club dotato delle uniche due piscine a sfioro fronte mare della Costa di Portofino, una delle quali con lettini idromassaggio, ed è l’ideale per una fuga romantica.

SPA di lusso in Liguria
La piscina a sfioro del l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo – foto: Excelison Palace – velvetstyle.it

 

Il Beauty & Wellness Club dell’Excelsior di Rapallo è un paradiso dove gli ospiti possono godere di momenti di puro piacere, cullati dallo sciabordio delle onde. La Beauty Spa Health & Fitness Club, aperta tutto l’anno, offre trattamenti e servizi per ristabilire l’equilibrio interiore, inclusa una moderna palestra sul mare con attrezzature Technogym. Gli ambienti dell’hotel affascinano per la luminosità e i caldi colori del sole e del mare della Costa di Portofino. L’elegante Hall, arricchita da quadri, stampe e arredi d’antiquariato, regala una vista mozzafiato sul Golfo del Tigullio. Un luogo ideale per concedersi l’esperienza di una SPA di lusso in uno dei paesaggi più celebrati della letteratura.

Golden Tower Hotel & SPA, la SPA di lusso nel cuore di Firenze

Nel cuore pulsante di Firenze si erge come simbolo di lusso e raffinatezza la Torre Strozzi, antica dimora della famiglia fiorentina del XV secolo. Oggi, questa storica residenza accoglie il Golden Tower Hotel & SPA, un gioiello 5 stelle situato a piazza Strozzi, a due passi dal celebre Palazzo omonimo. Il Golden Tower Hotel & Spa offre un’esperienza esclusiva, avvolgendo gli ospiti in un’atmosfera che rievoca i fasti della Firenze rinascimentale.

migliore SPA nel centro di Firenze
La SPA del Golden Tower Hotel di Firenze – foto: Golden Tower Hotel – velvetstyle.it

 

L’hotel è una perfetta fusione di storia e modernità, con interni eleganti e servizi di alta classe. Un punto di forza è la Golden SPA, l’unica nel centro storico di Firenze. Completamente ristrutturata nel 2019, propone una vasta gamma di percorsi benessere, massaggi e trattamenti ad hoc. Tra le sue dotazioni, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e docce emozionali per momenti di puro relax. Nel Beauty center, invece, gli ospiti possono prenotare trattamenti estetici tradizionali, massaggi corpo e trattamenti viso, per rigenerare corpo e spirito in un ambiente luxury. La scelta ideale per chi desidera visitare Firenze e regalarsi un’esperienza indimenticabile in una SPA di lusso.

Borgobrufa Spa Resort, un’oasi di benessere in Umbria

Questo resort, situato su un promontorio che domina una vasta vallata, regala viste spettacolari su Perugia e Assisi ed arricchisce l’esperienza di una vacanza in una SPA di lusso con la ricca tradizione storica e culturale dell’Umbria. Il Borgobrufa Spa Resort è un incantevole rifugio di 40.000 metri quadri. Le sue suite e camere sono veri e propri santuari di benessere, progettati per offrire un soggiorno indimenticabile in perfetta armonia con la natura circostante. L’interior design moderno si fonde con dettagli che valorizzano l’autenticità della tradizione umbra, creando un’atmosfera di esclusività e comfort.

migliore SPA di lusso nel centro italia
Il Borgobrufa Spa Resort vicino Perugia è una delle migliori SPA di lusso in Italia – foto: Borgo Brufa – velvetstyle,it

 

Il Resort dispone di 3.000 metri quadri dedicati al benessere, con una vasta gamma di servizi e trattamenti per rigenerare corpo, mente e spirito. Dai rilassanti idromassaggi alle piscine rinvigorenti, dai rituali curativi agli spazi tematici personalizzati, ogni angolo del Borgobrufa Spa Resort è pensato per coccolare i sensi. Inoltre, durante il soggiorno, oltre a godere del benessere e della rigenerazione offerte dalla sua SPA di lusso, si possono esplorare le affascinanti città e luoghi d’arte dell’Umbria, come Spello, Foligno e Spoleto.

Borgo Egnazia, un rifugio di lusso nella natura pugliese 

Immerso nella splendida macchia mediterranea di Savelletri di Fasano, il Borgo Egnazia è un gioiello architettonico che rappresenta l’eleganza e la tradizione pugliese. Questo resort esclusivo, parte di Leading Hotels of the World e inserito tra le Top 10 European destinations, offre un’esperienza di lusso autentico.

la migliore spa di lusso in puglia
Una delle piscine della SPA di Borgo Egnazia – foto: Borgo Egnazia – velvetstyle.it

 

Il Borgo Egnazia, circondato da giardini in stile arabo e i muretti a secco, si compone di tre distinte aree interconnesse: la Corte, il Borgo e le Ville. Le sistemazioni, tutte arredate con gusto nei toni del bianco, regalano viste mozzafiato sulle colline, sul mare o sul campo da golf. Dotate di ogni comfort, dalle TV a schermo piatto al WiFi gratuito, le camere, gli appartamenti e le ville sono un’oasi di relax e raffinatezza.

L’hotel vanta un centro benessere di 1.800 m², quattro piscine e tre campi da tennis. E a pochi passi, per gli appassionati di golf, c’è il San Domenico Golf Club. La SPA Vair, che in pugliese significa “vero”, propone trattamenti di lusso ispirati alla tradizione locale, con un focus sulla ricerca della felicità. La cucina di Borgo Egnazia celebra i sapori del Mediterraneo, offrendo piatti deliziosi da gustare sotto soffitti a volta in pietra o sulla terrazza affacciata sul mare. E per concludere la giornata in bellezza, si può sorseggiare un cocktail sulla spiaggia o nel bar coperto.