Come abbinare le calze ad ogni modello di scarpa: la guida per non sbagliare in nessuna occasione

La guida per non sbagliare mai, in nessuna occasione, le calze giuste: i consigli degli esperti per gli abbinamenti perfetti con le scarpe.

Creare un look impeccabile richiede attenzione ai dettagli e uno degli aspetti spesso trascurati è l’abbinamento tra calze e scarpe.

Gli abbinamenti tra calze e scarpe
I consigli degli esperti: come abbinare calze e scarpe – Velvetstyle.it

Questo articolo esplora come scegliere le calze giuste per ogni tipo di calzatura bassa, garantendo che il tuo outfit sia sempre al top.

Gli abbinamenti giusti tra calze e scarpe

Le francesine sono scarpe dal fascino maschile che aggiungono un tocco di raffinatezza a qualsiasi outfit. Quando le indossate con pantaloni in contesti formali, optate per calzini sottili in cotone o cashmere della stessa tonalità dei pantaloni per mantenere una linea pulita ed elegante. In ambienti più casual, puoi permetterti di giocare con calzini più vivaci e fantasiosi, purché i colori siano in armonia con il resto dell’outfit. Per un look femminile sotto gonne o vestiti, i calzini decorati con dettagli come fiocchi in raso o volant in tulle sono una scelta vincente. Le parigine abbinano splendidamente con le francesine, creando un connubio perfetto tra stile francese e femminilità.

L’abbinamento delle sneaker varia significativamente a seconda della stagione. Nei mesi più caldi, i fantasmini sono la soluzione ideale per mantenere l’estetica pulita senza rinunciare alla comodità. Durante il freddo, invece, è consigliabile optare per calze dello stesso colore dei pantaloni se si desidera minimizzare la loro visibilità oppure osare con colori a contrasto se si vuole dare un tocco di originalità al proprio look. Tuttavia, è importante ricordarsi che le calze a contrasto possono interrompere la verticalità della figura, quindi è bene procedere con cautela. Per chi ama lo street style e non teme di osare, le sneakers con platform si abbinano perfettamente a calze spesse visibili come quelle sportive con strisce o loghi ben in vista.

Abbinamenti tra calze e scarpe come fare
I consigli degli esperti per abbinare calze e scarpe – Velvetstyle.it

Le ballerine rappresentano una scelta classica che non passa mai di moda. Abbinarle correttamente significa optare per collant dello stesso colore delle scarpe durante i mesi più freddi. Questo trucco allunga otticamente la gamba offrendo un’alternativa confortevole ai tacchi alti senza sacrificare l’eleganza femminile del look. Sotto i pantaloni, il consiglio è quello di evitare completamente i gambaletti color carne poiché tendono ad avere un effetto poco moderno e poco attraente.

I mocassini offrono una versatilità simile alle ballerine ma con un’anima decisamente più maschile. Sotto gonne o vestiti si possono indossare collant variopinti senza problemi mentre sotto jeans o pantaloni vince la sobrietà del filo di scozia o del cotone cashmere dello stesso colore dei pantaloni per gli ambienti ufficiali. Oppure si può giocare con fantasia nei contestuali meno formali evitando sempre i gambaletti color carne.

Gli anfibi e biker boots permettono grande libertà nell’abbinamento delle calze grazie alla loro naturale inclinazione verso uno stile ribelle ed eclettico. Che tu preferisca uno stile rock abbinandoli a collant a rete oppure qualcosa di più comodo come le calze spesse (anche da trekking se ben nascoste), questi tipologie di scarpe offrono infinite possibilità creative senza compromettere lo stile personale.