Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Coco Chanel: sono solo alcuni dei nomi di icone di stile che hanno indossato le ballerine da donna in passato. Oggi, queste scarpe tanto criticate e considerate poco femminili o sensuali, vengono ancora scelte da volti noti: basti pensare alla Principessa Kate Middleton che di certo non si può criticare in fatto di buongusto. Sono tornate di moda e si rivelano un must di quest’estate ma non solo… intramontabili, si abbinano facilmente e vengono utilizzate tutto l’anno.
Vi piacerebbe scoprire di più sulla storia delle ballerine donna, i possibili abbinamenti e perché piacciono così tanto? Vi sveliamo tutto in questo post.
I motivi del successo delle ballerine da donna
Tra passato e presente, le ballerine da donna restano un must. Tante le icone del cinema, le teste coronate e i VIP che le scelgono… ma quali sono i vantaggi e le caratteristiche che le hanno rese così iconiche?
- Chic senza sforzo. Se le scarpe con il tacco risultano elegantissime ma sicuramente poco pratiche, queste proposte flat si rivelano eleganti e confortevoli. Versatili, possono essere utilizzate in ufficio, nel tempo libero, in viaggio e in tantissimi altri contesti;
- Apprezzate in vacanza e nei look casual. Molte neomamme le scelgono per essere glam e allo stesso tempo comode quando seguono i figli ma sono altrettanto pratiche in viaggio. In valigia occupano poco spazio, si abbinano facilmente e anche indossate tutto il giorno mantengono il piede rilassato;
- Si rivelano estremamente versatili. Dai jeans casual ai tailleur eleganti, le ballerine si abbinano con praticamente tutto e possono essere scelte per tantissime occasioni diverse;
- Tanti stili diversi. Con un’ampia varietà di colori, materiali e dettagli (pensate a fiocchi, perline, e patterns audaci), c’è sempre una proposta che rispecchia propria tua personalità e si adatta allo stile preferito;
- La chiave è la semplicità. C’è chi crede che per distinguersi serva esagerare ma le icone della moda e gli stylist sono d’accordo sul motto “less is more” in cui l’essenzialità vince sull’opulenza.
Come abbinare le ballerine per un look glamour
Versatili e sempre di moda, danno modo di giocare con look diversi senza mai perdere il proprio stile. La combo più classica? Con jeans skinny: basterà una t-shirt minimal e un bel blazer per poterle sfoggiare persino in ufficio. Le ispirazioni da Parigi si sentono tutte!
Per le amanti del look sofisticato, sono fantastiche con gli abiti. Sia che si scelga un mini dress floreale per un picnic al parco o un elegante vestito midi per l’ufficio, donano un tocco di femminilità senza sforzo.
Volendo, si possono abbinare a un tailleur pantalone per l’ufficio, evitando di rinunciare al comfort. In questo caso, oltre al colore neutro, si consiglia di prestare attenzione ai dettagli come la pelle o la presenza di pietre preziose e fibbie. E direttamente da Parigi, perché non abbinarle ad una gonna a ruota dal taglio vintage? Si tratta di un outfit da sogno, perfetto per la primavera estate e davvero chic.
In vacanza, invece, le consigliamo traspiranti e leggere, da preferire alle espadrillas: si possono combinare con un abito in lino o shorts in denim e crop top per le più giovani, o una tradizionale t-shirt se non si vuole esagerare.