Swatch: Mika disegna due totem per gli orologi della serie Art Special

Kukulakuku e Kukulakuki. Così si chiamano i due orologi disegnati per Swatch dal cantante Mika insieme a sua sorella Yasmine, con la quale la star già da più di dieci anni porta avanti una collaborazione decennale su progetti creativi e di design. I nomi esotici non sono un caso, perché i due segnatempo in questione, oltre a essere molto allegri e caratterizzati da colori vivaci, rappresentano proprio due totem. Mika ha raccontato che per progettarli è partito da una storia, immaginando proprio un orologio totem che appare su un pianeta alieno. Qui i nativi sono perplessi e impauriti di fronte all’oggetto sconosciuto, che poi cominciano a venerare come un dio. Quando, però, si accorgono che il totem non dà loro quello che desiderano lo distruggono e rimane, appunto, solo l’orologio.

mika swatch 3
“Io non ho esperienza di design – ha dichiarato il cantante – quindi per me è stato molto divertente creare questi orologi. In fondo è come fare musica, non vedo nessuna differenza tra le due cose“. E a proposito di musica, Mika è molto impegnato anche su quel fronte. In questi giorni, infatti, è impegnato sia come giudice ad X Factor (qui i dettagli), che come giurato a The Voice francese e sta per partire con il tour del nuovo album The Origin of Love.

mika swatch
Mika è stato scelto da Swatch, perché, proprio come l’azienda, la star ha da poco compiuto 30 anni e i due nuovi modelli entreranno a far parte della Swatch Art Special (cioè le limited edition create ogni anno in collaborazione con artisti internazionali). Il guest designer ha deciso di affidarsi ai motivi pop, che ricorrono sui cinturini. Sul quadrante, invece, c’è un’immagine che richiama una tradizionale maschera tribale. Il cantante ha raccontato che la grafica è un mix di stili dell’Africa e dell’Oceania. Un qualcosa, insomma, che non esiste nella realtà, ma che mixa bene lo spirito cosmopolita di Mika, nato a Beirut e cresciuto tra Parigi e Londra. L’intento era quello di creare qualcosa di curioso e mistico, che potesse anche fungere una funzione augurale e portafortuna. Gli orologi sono in vendita in tutte le boutique Swatch e costano ognuno 55 euro.

Foto by Ufficio Stampa