Da una full immersion negli archivi di Diesel e in omaggio a 35 anni di attività (e di successi) del brand, nasce #Dieseltribute, la prima collezione realizzata da Nicola Formichetti in qualità di direttore artistico dell’azienda di Renzo Rosso. 45 pezzi – abiti, accessori e underwear – tagliati e cuciti rigorosamente a mano, uno per uno, dai sarti Diesel, che ogni giorno, proprio per l’artigianalità del processo, riescono a confezionarne un massimo di tre.
Divisa in due serie, una dedicata al denim (in vendita da novembre) e una alla pelle (in uscita a febbraio), #Dieseltribute – come dice il nome stesso – è un tributo alla creatività di Diesel e ai due materiali che da sempre ne contraddistinguono lo stile e che ne hanno decreto il successo nel mondo. Ma non solo. Con la sua operazione Formichetti ha voluto restituire ‘nobiltà’ a un tessuto – il jeans – che la moda ha progressivamente declassato a qualcosa di comune e dozzinale.
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Con la scelta di realizzare ogni singolo pezzo a mano, curandone tutti i dettagli con attenzione sartoriale, lo stilista ha infatti trasformato i capi che compongono la serie dedicata al denim di #Dieseltribute in veri e propri pezzi da collezione, allo stesso tempo elevando dal ruolo di semplice comprimario a quello di protagonista il materiale di cui sono fatti, ovvero il jeans.
Un progetto ambizioso e carico di suggestioni, che Formichetti ha deciso di presentare al pubblico con una campagna altrettanto unica e non convenzionale. Lo stilista italo-giapponese, infatti, ha chiamato a scattare le immagini della pubblicità per la capsule collection #Dieseltribute il celebre fotografo di moda Nick Knight, che ha realizzato l’intero shooting unicamente con un iPhone e utilizzando i filtri delle più comuni App. Una scelta non casuale, che sottolinea l’attenzione di Diesel per tutto ciò che è nuovo, tecnologico e digitale e ribadisce la sua filosofia sperimentale e rivoluzionaria.
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