Indiscusso re della moda italiana e internazionale, Giorgio Armani ancora una volta è protagonista a Hollywood. Lo stilista infatti è stato chiamato da Martin Scorsese a vestire Leonardo DiCaprio nel suo ultimo attesissimo film, The Wolf of Wall Street. Ambientata nei primi anni ’90, la pellicola racconta la storia del broker senza scrupoli Jordan Belfort e il contesto temporale ha fatto ritenere al regista gli abiti di Armani i più appropriati per ricreare e descrivere lo stile e lo spirito dell’epoca.
“L’era del power dressing a Wall Street faceva passare un’immagine di grande forza. Ricordo molto bene quel periodo in cui i miei completi destrutturati si sono affermati come emblema del successo“, ha commentato infatti Armani, aggiungendo che “la personalità complessa di Jordan Belfort ha richiesto un look con i suoi stessi self control e consapevolezza“. “Giorgio Armani ha rivoluzionato la moda maschile e ci ha regalato una nuova idea di eleganza che era, ed è tuttora, perfettamente al passo con i tempi“, sono state invece le parole di Scorsese, che poi ha ricordato le precedenti collaborazioni tra lui e lo stilista, concludendo: “E’ stato un vero piacere lavorare di nuovo insieme per raccontare una storia che mostra lo stile degli anni ’90“.
Ad aiutare Re Giorgio nel non semplice compito di rinnovare il mood del periodo senza renderlo caricaturale o macchiettistico la costumista britannica Sandy Powell, plurivincitrice dell’Oscar (Shakespeare in Love, The Aviator e The Young Victoria) e considerata una vera e propria leggenda degli Studios.
Armani sarà presente alla prima parigina del film, il 9 dicembre, e a quella mondiale, prevista per il 17 a New York, quindi The Wolf of Wall Street sarà distribuito negli Stati Uniti a partire dal 25 dicembre e successivamente nel resto del mondo. Per lo stilista, che ha esordito a Hollywood vestendo Richard Gere/Julian Kay in American Gigolò nel 1980, è l’ennesima collaborazione con il mondo del cinema, dopo la partecipazione, tra le altre, a pellicole come Gli intoccabili, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro. Il ritorno e The Counselor.
Foto by Kikapress