Pitti Bimbo 2014: moda 0-14, rock e internazionalità a Firenze

Continua la marcia serrata di gennaio 2014 nel mondo fashion e, dopo avere visto il meglio (e in qualche caso il peggio) della moda maschile, ora tocca a quella dedicata ai bambini: dal 16 al 18 a Firenze è infatti di scena Pitti Bimbo, che porta alla Fortezza da Basso oltre 450 espositori – 177 dei quali stranieri – a fronte di più di 7.200 compratori attesi. Numeri che confermano il grande interesse per il settore e per l’evento, che quest’anno si arricchisce ulteriormente, ospitando per la prima volta un marchio food bio, Alce Nero.

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L’obiettivo della settantottesima edizione di Pitti Bimbo, come spiegato al magazine MF Fashion dal vicedirettore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto, è infatti quello di intercettare sempre di più buyer internazionali” e “di promuovere ancora di più l’internazionalità della fiera, al fine di far conoscere le aziende italiane in mercati in crescita e con buone potenzialità economiche. Da qui la decisione di rendere ancora più trasversale l’offerta della kermesse fiorentina, con una serie di proposte ed eventi che spaziano (naturalmente) dall’abbigliamento 0-14, agli accessori, al design, ai giochi, fino per l’appunto al food.

Obiettivi e interconnessioni che prendono forma nell’allestimento curato da Salamanca Design & Co – div. Design Kids, che ha progettato una serie di Pop Up Stores – vetrine dei vari brand ispirate al concept del gioco espositivo, a basso impatto ambientale e realizzate con i reparti di falegnameria e sartoria del Carcere di Bollate – dove è possibile trovare tutto quello che fa parte dell’universo lifestyle dei più piccoli. Ma non solo. Sempre in un’ottica promozionale e di crescita, Pitti Bimbo 78 ha organizzato due giornate d’incontro B2B, tra una selezione di 30 aziende italiane del comparto abbigliamento bimbo e 13 buyers provenienti da dalla Federazione Russa, selezionati in collaborazione con Società Italia, ha spiegato ancora Poletto.

Un’edizione dunque che guarda dichiaratamente oltre i confini nazionali, alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo per il Made in Italy, presente in fiera con tutti i marchi caposaldi del kidswear e diversi emergenti, da Miss Blumarine a Il Gufo (che sfileranno rispettivamente il 16 e il 17 gennaio, alle 11 e alle 15 in Sala della Ronda), da Twin – Set di Simona Barbieri a Monnalisa (in passerella entrambi il 16 gennaio, il primo alle 14 in Sala della Ronda e il secondo alle 19 a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento), e con diversi appuntamenti ed eventi che – nell’ambito del tema musicale, filo conduttore dei saloni Pitti 2014 – sono pensati per promuoverne l’immagine e l’appeal nel mondo.

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