Vespa Piaggio: lo scooter più famoso del mondo diventa un profumo

Grande notizia per i tantissimi fan della Vespa Piaggio: Coty, l’azienda produttrice di profumi leader nel mondo, realizzerà infatti una fragranza dedicata al celebre scooter. A riportare la notizia in anteprima The Financial Times, che ha di fatto anticipato la conferenza stampa ufficiale di presentazione del progetto prevista per oggi, senza tuttavia togliere nulla all’aspettativa che si è immediata creata intorno all’annuncio.

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Né benzina, né diesel, ma il profumo della libertà, quello che si respira quando si guida una Vespa per le strade della bellissima campagna italiana o lungo i tornanti della Riviera“, ha dichiarato a proposito dell’essenza della nuova fragranza l’amministratore delegato di Coty, Michele Scannavini, che ha voluto sottolineare contestualmente che “Vespa non è solo uno scooter, ma il simbolo iconico di uno stile di vita, quello italiano rappresentato da La dolce vita“.

Premesse che fanno ben sperare circa il risultato dell’operazione, tanto più in considerazione del fatto che c’è proprio Coty dietro profumi di successo come quelli di Calvin Klein e di celebrità del calibro di Jennifer Lopez, Beyoncé e David Beckham e che il binomio fragranze/motori è una tendenza che sta prendendo sempre maggior piede, soprattutto per quanto riguarda i marchi di lusso: Lamborghini, Jaguar e Ferrari, infatti, hanno una loro linea di profumi e per Vespa entrare a far parte di siffatta ‘scuderia’ significherebbe un’ulteriore conferma del prestigio del brand.

Vero è che per converso, rileva ancora The Financial Times, non sempre le ciambelle riescono con il buco. Un altro iconico marchio di due ruote come Harley-Davidson, infatti, non è mai riuscito a sfondare con la sua fragranza (lanciata a metà degli anni ’90) e quindi un certo margine di rischio c’è. Anche se la fiducia sulla nuova operazione da Coty è alle stelle: (Vespa) si distingue per il divertimento e per l’ottimismo, ha dichiarato infatti Scannavini, che ha confermato i grandi progetti in serbo per il nuovo profumo annunciando: “Per prima cosa ci concentreremo sull’Europa e poi, in base ai risultati, ci rivolgeremo al resto del mondo“.

Foto by ©Silvio Durante/LAPRESSE