Skinny jeans in via d’estinzione: vero o falso?

È forse la notizia di fine estate che più sconvolgerà gli amanti della moda e del look denim: arriva dagli Usa e dal Canada la ricerca secondo la quale gli skinny jeans starebbero scomparendo. È vero, la moda passa e poi ritorna, ma i pantaloni striminziti e aderentissimi non erano mai andati via; li hanno indossati le star del passato e continuano a portarli anche i giovani degli anni 2000, ma tra qualche anno potrebbero non esistere più. Possibile?

Secondo i ricercatori statunitensi e canadesi le vendite sarebbero in forte calo e a breve il capo di abbigliamento che ha contrassegnato anni, anzi, secoli di storia del fashion potrebbe finire nel dimenticatoio o, nella migliore delle ipotesi, al museo (come è recentemente successo per il cappello di Pharrell Williams). Dalla ricerca di mercato di Npd, infatti, il commercio degli skinny jeans ha registrato, nel 2013, un calo del 6 per cento negli Usa e del 5 per cento in Canada. Addirittura Levi Strauss & Co non se la starebbe passando benissimo, tanto che dal 2009 sono state licenziate circa 800 persone.

Come ha scritto il Guardian, gli skinny jeans, negli anni, si sono diffusi al punto che chi oggi li indossa si è trasformato a tutti gli effetti in “parte integrante del decoro urbano, come i lampioni” e, al non vederli più in giro, alle persone che li hanno indossati, amati e consumati potrebbe persino uscire una lacrimuccia nostalgica. In fondo il jeans attillato si adatta bene a tutti gli stili: lo porta il punk, l’hipster (leggi qui come veste un vero hipster), il grunge (qui tutto ciò che devi sapere sul grunge style) e anche chi ama un look chic, magari mettendo sotto al pantalone strettissimo un tacco 12. Come se ne potrà fare a meno? E, soprattutto, chi sostituirà gli amatissimi pantaloni skinny?

Sempre secondo le ricerche, i nemici dei jeans attillati, coloro che avrebbero contribuito al calo delle vendite, sarebbero i leggings, gli jeggings e – più in generale – l’athleisure, quello stile atletico e sportivo che rende fashion anche una tuta, spodestando i jeans dal ruolo di pantaloni che vanno bene sempre e ovunque. Per ora molte collezioni Fall/Winter delle aziende italiane continuano a proporre linee di skinny jeans. Saranno invendute o il fenomeno “unfashionable” rimarrà limitato agli Stati Uniti? Non resta che attendere la prossima estate per poter fare un primo bilancio.

Foto by Facebook