EBay Collezioni: arriva in rete la nuova frontiera dell’inspired shopping

Shopping online sempre più social. Si potrebbe riassumere così l’ultima trovata di eBay, il sito di aste e di acquisti via web ormai affermato da quasi 20 anni. Il portale, seguito da numerosi appassionati di moda, oggettistica, arredamento, collezionismo, giardinaggio, tecnologia e molto altro ancora, ha infatti ufficialmente lanciato in rete eBay Collezioni. Si tratta di una piattaforma paragonabile a Pinterest e in qualche modo anche ad Instagram – visto che protagoniste sono le immagini – sulla quale ogni utente può creare una pagina personale, caricare le foto degli oggetti acquistati o desiderati e contribuire, in tal modo, all’ultima tendenza dello shopping online, ossia al cosiddetto inspired shopping.

LEGGI ANCHE: EBAY, ACQUISTARE L’ABITO GIUSTO DIRETTAMENTE DA CASA

Dunque, a cosa serve concretamente eBay Collezioni? A raggruppare in una sorta di bacheca digitale i prodotti di proprio gradimento così da creare la propria collezione. In questo modo il venditore diverrà una forma di ispirazione per il cliente e – viceversa – il cliente farà capire al venditore quali sono le tendenze dello shopping e in che direzione deve andare il commercio online per ottenere successo. A molti, probabilmente, tutto ciò potrà apparire poco utile, eppure, secondo le ultime analisi, l’inspired shopping genererebbe il 75 per cento degli acquisti nella sezione abbigliamento, il 68 per cento nella sezione casa e giardino e il 64 per cento in quella relativa all’hi tech: numeri piuttosto significativi che a eBay non sono di certo passati inosservati.

L’inspired shopping è, a tutti gli effetti, la nuova frontiera dello shopping online che tende sempre di più al “social” e che eBay non ha paura di provare. Dopo eBay Moda e eBay Design, dunque, eBay Collezioni è il nuovo esperimento del leader del commercio in rete, il cui successo sarà decretato dagli utenti stessi che realizzeranno e costruiranno tassello dopo tassello la loro collezione ideale.

Foto by Twitter