Milano ha passato il testimone a Parigi, dove da ieri – 23 settembre – e fino al prossimo 1 ottobre sarò in corso la Settimana della moda. Non 6 giorni come nella città della Madonnina, ma ben 8 ricchi di sfilate ed eventi con protagoniste alcune delle maggiori maison note a livello internazionale. Ieri è stata la giornata di inaugurazione, ma la Parigi Fashion Week è partita tutt’altro che in sordina.
I protagonisti – in passerella dalle 10 del mattino alle 8 di sera – sono stati Lucie Pellat Finet, Corrie Nielsen, che a Parigi ha portato una moda estrosa effetto nude con particolari gonne a spirale, Christine Phung, che ha risposto con una PE vivace e sbarazzina, Lea Peckre, che per la sua Spring/Summer ha optato per il tulle nero e per il denim style, Pascal Millet, Dévastée, Anrealage, Jacquemus, con una moda mare giovane e fresca, Hood by Air e Anthony Vaccarello. Quest’ultimo, in particolare, in un evento al quale è stato possibile accedere solo su invito, ha portato nella capitale della moda francese una donna pret a porter molto casual con gonne con spacco, bluse tinta unita e a righe; una donna francese ma anche molto italiana.
Invalid Displayed Gallery
Oggi e nei prossimi giorni tanti altri stilisti di livello mondiale porteranno in Francia le loro PE 2015; tra i nomi di spicco non mancano Christophe Lemaire, Yang Li, Alexis Mabille, Vionnet, Balenciaga. E, ancora, Balmain, Lanvin, Christian Dior, Isabel Marant (che sfileranno il 26 settembre); sabato toccherà Vivienne Westwood, Comme des Garcons e Jean Paul Gaultier che presenterà la sua ultima collezione di pret a porter prima di dedicarsi unicamente all’alta moda e ad altri progetti (come puoi leggere su Velvet Style).
Domenica – 28 settembre – sarà la volta di Kenzo, Céline, Chloé, Galliano, Givenchy e poi, nei giorni successivi della Paris Fashion Week, non mancheranno Stella Mc Cartney, Saint Lauren, Chanel (per cui le aspettative sono molto alte), Alexander Mc Queen, Louis Vuitton (scopri qui le ultime borse esclusive del brand) e Hèrmes. A Parigi spiccheranno anche alcuni dei più prestigiosi nomi italiani: da non perdere la sfilata di Valentino (martedì 30 settembre alle 14,30), quella di Giambattista Valli (lunedì 29 alle 13,30), quella di Emanuel Ungaro subito dopo e, infine, quella di Miu Miu, il giovane marchio di Miuccia Prada che sarà in passerella il 1 ottobre alle 14 solo su invito.
Foto by Twitter