È uno di quei capi senza tempo, che indossavano i nostri genitori e anche i nostri nonni. È quell’indumento che rappresenta il bon ton, che è chic ma anche casual, che va bene su un abito ma anche su un jeans e che è ideale per le mezze stagioni, come l’autunno appena iniziato. Stiamo parlando del trench, il cappotto leggero, per lo più di colore chiaro che indossano con piacere sia le donne che gli uomini e che dà al look di entrambi un tocco professionale.
Anche nelle collezioni autunnali 2014 di molti brand il trench non manca, varia leggermente a seconda della casa di moda, ma senza mai rompere i canoni tradizionali: media lunghezza, bottoni, cintura i vita e collo maschile. Il modello Burberry (come quello indossato da Cara Delevingne e Kate Moss nella campagna video dell’ultimo profumo dell’azienda) è intramontabile: il marchio lo realizza da anni per la clientela femminile e maschile e anche per i bambini. La caratteristica principale del trench Burberry è il motivo tartan nel sottocollo e in dettagli vari.
Invalid Displayed Gallery
Per risparmiare un po’ senza perdere stile e fascino, Zara propone il suo trench classico (anche in questo caso sia per uomini che per donne), color beige, con cintura in vita e bottoni anche sul polsino, disponibile in modelli più o meno sportivi e in varie lunghezze (al ginocchio o alle caviglie) a partire da 59,99 euro. Per mantenere un casual style, senza spendere troppo, Mango ha inserito nella sua collezione dei modelli molto semplici, beige chiaro, con doppia abbottonatura e cintura in vita, disponibile sia nella versione da donna che in quella da bambina, rispettivamente a 59,90 euro e a 25,99 euro.
Tra i brand con trench coat fashion a prezzi accettabili, c’è anche Stradivarius, marchio che al color beige classico alterna anche il ghiaccio, tinta molto femminile e che ben si abbina a tonalità chiare e scure. Stradivarius, in più, propone un’alternativa al classico trench con giacche corte alla vita che, in realtà, hanno poco a che fare con il tradizionale capo di mezza stagione.
Se si parla di trench, Valentino non può mancare all’appello: la prestigiosa maison (che il 30 settembre ha sfilato alla Paris Fashion Week) punta soprattutto sul trench maschile, lungo sotto al ginocchio, molto professionale, talvolta arricchito da ricami floreali abbastanza estrosi. A prendersi cura dello stile maschile – a prezzi sicuramente più bassi di quelli del grande stilista italiano – è H&M che propone trench lunghi e corti dalla linea classica adatti a tutti gli stili. Il cappotto leggero e tradizionale è acquistabile anche con un click: tanti modelli sui siti ufficiali di Zalando e Bonprix.
Foto by Facebook