Sui grandi schermi è stato proposto in passato da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany fino al presente con Blair Waldorf direttamente dal telefilm Gossip Girl, diventata ormai un modello per le ragazzine; stiamo parlando dello stile bon ton e del suo ritorno per la stagione Primavera/Estate 2013.
Édith Piaf qualche decennio fa cantava “La vie en rose” raccontando di vedere la vita in rosa quando il suo amore la prendeva tra le braccia; la canzone venne tra l’altro citata ripetutamente nel famosissimo film Sabrina del 1954 con una magnifica Audrey Hepburn, che la usa a modo suo per dire “sto guardando il mondo con degli occhiali colorati di rosa“.
É fondamentalmente questo il mood dello stile bon ton, un tocco di romanticismo, di leggerezza e colori tenui, basati principalmente sul colore rosa, il bianco e l’azzurro.
Tornando a “La vie en rose” alle celebrity non serve essere innamorate per rivivere la stessa sensazione: è sufficiente scegliere di indossare questo colore, nelle sfumature che vanno dal cipria al pastello, sfoggiandolo nei migliori look sui red carpet; oltretutto il rosa non è solo la nuance romantica per eccellenza ma è quella che maggiormente accentua la femminilità. Che si scelga un abito lungo e vaporoso da principessa oppure corto e sbarazzino, che si decida di arricchirlo con ricami preziosi, applicazioni floreali o addirittura con strass e paillettes, il classico abito rosa dona a tutte, a seconda poi dell’incarnato e naturalmente del modello.
Guarda la fotogallery con le star in stile bon ton sul red carpet.
“Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell’esistere” e sulle passerelle sono stati in tanti gli stilisti a riproporlo per la stagione che sta arrivando. Modelli morbidi e pochette ad impreziosire i look, gli accessori sono minimal, per lo più semplici braccialetti o collane di perle, i tacchi non sono altissimi e molte volte sono rimpiazzati da scarpe ballerine o zeppe in sughero.
Una delle maggiori icone dello stile bon ton? La raffinata Kate Middleton.
Foto by Kikapress.com