Se gli occhi dicono tanto della nostra anima, le mani dicono tanto della nostra vita. Sarà per questo che, negli ultimi anni, la cura delle unghie ha preso il volo e, ad ogni angolo, sono spuntati nail center. In questi saloni dedicati alla bellezza delle mani, la nuova tendenza si chiama “reverse french manicure”, da non confondere con il moon manicure che genera un contrasto di colore alla base dell’unghia creando una forma convessa. Il reverse, invece, ha un effetto concavo.
Pioniera della tendenza la maison Chanel che, già nella collezione estiva di smalti Reflets d’Eté, aveva lanciato la novità. Alla base bianca, Chanel abbina tre varianti: Sweet Liliac (lilla tenue), Tutti Frutti (rosa corallo) e Mirabella (arancio delicato). Gli smalti costano 25 euro ciascuno. L’effetto gloss di questa linea è il top del reverse french manicure che vuole colori brillanti a contrasto con la parte finale dell’unghia (che può virare dal bianco latte al ghiaccio all’argento).
Il tradizionale french, quindi, si è evoluto nella variante “al contrario”. Ma il classico non tramonta mai perciò può lasciare spazio ai concorrenti! Da quando la nail art è diventata beauty routine, prima con il boom del gel, poi con lo smalto semipermanente, la fantasia ha preso il sopravvento divertendosi (a prescindere dalla tecnica usata per indurire, ricostruire o ricoprire l’unghia) a dipingere, come su una tela, colori e disegni direttamente sul letto delle unghie. D’estate predominano le tinte fluo, d’inverno si sfoggia un nero lucido passe-partout o i rossi che virano dal fuoco al prugna. L’inverno 2015 fa largo al colore (tenue o shocking) smorzato da una base chiara.
Photo by Facebook