Inverno vuol dire morbidi maglioni in mohair e maxi pull. Ma coccolarsi sotto strati di lana non significa dimenticare quello che si porta sotto. La lingerie è un must della femminilità, anche quando non si vede. Scegliere un intimo a caso, magari un po’ sbiadito, non è mai la mossa giusta: l’underwear vuole sempre la sua parte. Soprattutto se la moda, adesso, propone una biancheria vedo non vedo che gioca con colori e trasparenze.
L’accostamento classico è nero e nudo (o rosa cipria). Ma l’Autunno/Inverno 2015 è una stagione a tutto colore e vuole toni accesi e brillanti. Le bretelline del reggiseno in raso rosso o rosa shocking che fanno capolino da una camicetta nera di voile suggeriscono sensualità. L’abilità sta nel lasciare intravedere senza mostrare: provocazione non volgarità.
Leggings e maxi pull sono gli alleati del vostro inverno? L’idea in più è indossare sotto il maglione un baby-doll con fascia finale in pizzo leggermente più lungo del pullover. La lingerie, poi, può giocare anche con scarpe e accessori e non soltanto con l’abito. Se portate una magliettina in viscosa un po’ trasparente potete indossare un bustier o un reggiseno colorato, in tinta con i gioielli o con le calzature. Occhio però a non cadere nell’errore dell’accostamento, regola che vale per l’intimo ma anche per l’abbigliamento in genere. Esiste un principio scientifico utilizzato anche dai pittori: si chiama “cerchio di Itten” ed è una tavolozza che mostra come una tinta risulti perfetta accanto a quella diametralmente opposta e non alla sua “vicina”. Così il giallo è ok con il viola, il blu con l’arancio, il rosso con il verde: studiare per credere! Per quanto riguarda i tessuti, invece, il pizzo è indiscutibilmente il protagonista, soprattutto se abbinato al raso o alla seta. Per un look casual chic potete indossare jeans e blazer. Il tocco in più sarà un top lungo rasato con dettagli ricamati. Perfetto anche sotto un cardigan.
Foto by Facebook