Arriva il catalogo Primavera/Estat 2105 in casa Calzedonia. Calze e collant sono a stampe floreali o ricamati con motivi presi direttamente dalla natura (farfalle e uccelli decorano i collant estivi). Ma la prossima stagione non ha dubbi: protagonisti indiscussi, ancora una volta, i leggings. E Calzedonia ha sempre avuto molto da dire su questo capitolo. Il brand di abbigliamento, infatti, li propone per tutte le stagioni declinandolo in tessuti e fantasie diversi.
Invalid Displayed Gallery
Negli ultimi tempi, però, anche i modelli hanno subito delle variazioni mettendosi al passo con i trend del momento. Se ieri i leggings erano solo microfibra aderente, un minimal da giocare come jolly per creare look diversi, oggi la famiglia si allarga. Prima i jeggins, adesso anche i joggers. La Primavera 2015 vede il grande rilancio del denim e così anche il leggings si veste del tessuto leggero da declinare sporty con sneakers e ballerine o casual con un tacco. Già l’Autunno/Inverno 2014/2015 aveva visto l’ingresso dei joggers: un modello a metà strada tra un leggings e un pantalone. Ha l’aria della tuta con la culisse o al fascia elastica in vita e la gamba che si restringe all’altezza della caviglia ma il tessuto meno pesante lo rende molto più versatile.
Anche per questa primavera, Emily DiDonato si conferma volto di Calzedonia e interpreta la nuova linea per la prossima stagione. Sui leggings stampe animalier colorate, disegni floreali e geometrie prendono forma su tessuti freschi e stili diversi: modelli a vita alta, design push-up, skinny, taglio dritto e ispirazione anni ’70.
La storia del leggings è curiosa. Ha fatto irruzione nel nostro guardaroba da qualche anno ma il capo, in realtà, è andato già di moda prima degli anni ’70. Nato negli ambienti della danza, tra gli anni Settanta e Ottanta approda al mondo del fitness grazie al boom dei programmi televisivi. Lentamente, poi, si è lasciato il mondo sportivo alle spalle ed è entrato a pieno titolo nel look quotidiano, da giorno e da sera.
Foto by Facebook