Valentino celebra il nuovo store capitolino con una sfilata evento sotto il cielo di Roma

L’alta moda di Valentino torna a Roma grazie a una sfilata in programma giovedì 9 luglio e organizzata per celebrare il nuovo store della maison di piazza di Spagna: tre piani per una superficie complessiva di quasi 1500 metri quadrati. Un appuntamento atteso da tempo, più o meno da quando, nell’ormai lontano 2008, il fondatore del marchio, Valentino Garavani festeggiò i 45 anni di attività con una fastosa retrospettiva all’Ara Pacis (e che è stata oggetto anche nel film documentario Valentino: The Last Emperor). Ma ora i suoi “eredi”, ovvero Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, si dicono pronti a stupire la Città Eterna.

L’evento, che si terrà rigorosamente a cielo aperto a piazza Mignanelli (a pochi passi dallo store), fa parte di un progetto più ampio, intitolato Valentino Per Roma: Roma Memorabilia e ha l’obiettivo è dimostrare che la Capitale è anche una grandissima fonte di ispirazione per gli artisti e gli stilisti di tutto il mondo, nonché una vetrina internazionale per il mondo della moda. Per questo, oltre alla sfilata, verrà allestito una sorta di tour, che partirà da Trinità dei Monti e che toccherà lo Studiolo di Ferdinando a Villa Medici o la Sala d’armi dell’Accademia Musumeci Greco, in via del Seminario. E ancora il Salone degli Specchi a palazzo Borghese, l’atelier di Luigi Ontani nello studio Canova e la Fondazione De Chirico.

Valentino 5
Valentino 3
Valentino 2
valentino 1

Proprio la Chiuri e Piccioli che di recente sono stati insigniti del prestigioso Cdfa Awards, ovvero l’Oscar della moda 2015, si sono detti entusiasti dell’iniziativa che anticipa di un giorno un altro importante appuntamento capitolino, quello con AltaRoma, in programma dal 10 al 13 luglio. Per il Campidoglio, infatti, la sfilata della maison è un’occasione di rilancio per un comparto, quello dell’alta moda, purtroppo oggi in seria difficoltà.

Foto by Facebook e Twitter