Il suo blog si chiama The Girl Beneath the Headscarf (letteralmente “la ragazza sotto il velo”) e si occupa del mondo fashion. Lei è Wiwid Howat, ha 26 anni, vive in Australia, ama Beyoncé e il marchio Zara. Insomma, è una ragazza come tante, anche se è cresciuta in Indonesia e indossa il velo. “Non sono una fashion blogger musulmana – ha scritto sul suo sito – Sono una fashion blogger che indossa un foulard“.
Ma Wiwid non è solo questo perché, attraverso il suo profilo Instagram (che conta più di 20mila seguaci), la sua pagina web e gli abiti che disegna lei stessa, sta provando a ridefinire il concetto di donna musulmana agli occhi del mondo. E lo fa principalmente postando le sue foto in Rete, in cui sfoggia look anti convenzionali e di classe, che la ritraggono mentre è in viaggio con il marito, mentre legge e non sembra essere poi così sottomessa come si può pensare. Infatti, sebbene in principio Wiwid avesse chiesto alla sua famiglia di organizzarle un matrimonio combinato come da tradizione, quando poi, durante uno scambio culturale in Arizona, ha conosciuto un ragazzo australiano e si è innamorata, ha cambiato idea. Così lo ha sposato e si è trasferita a Sydney.
In un’intervista rilasciata a Buzzfeed, Wiwid ha detto: “Voglio sfidare i pregiudizi tenendo un blog che mostri come le donne con il velo possano essere alla moda, interessanti ed estroverse, proprio come qualsiasi altra donna“. Tanto che l’idea di aprire questo “diario virtuale” e iniziare a condividere le foto degli outfit indossati sul web nacque quando la ragazza viveva ancora in Indonesia. “Finite le campagne per pubblicizzare le mie creazioni – ha affermato Wiwid – mi ritrovavo con un sacco di foto sul computer delle quali non sapevo cosa fare, così ho iniziato a metterle online quasi per gioco. Ma adesso è diventato un modo di vivere“.
Foto by Instagram