Tra piercing e tatuaggi, la moda è un vulcano di nuove proposte. Uno degli ultimi trend è rappresentato dal cosiddetto septum, ovvero un finto anello da portare al naso. Ne esistono due modelli diversi: uno con le estremità chiuse e un altro con le estremità aperte. Il primo è in stile ‘toro’, il secondo è più simile ai piercing tradizionali. L’aspetto è quello di un anello vero e proprio, la differenza è che si trova tra le narici anziché tra le dita.
Blogger, modelle e star internazionali: sono state davvero in tante ad adottare il septum. Fare qualche nome non è difficile, c’è l’imbarazzo della scelta: Chiara Biasi, Chiara Nasti, AnaMoya Calzado, Chloe Moretz, Zoe Kravitz, FKA Twigs (cantante e fidanzata di Robert Pattinson), Lady Gaga, Rihanna, Madonna… Proprio la pop star, icona di stile e tendenza da oltre 40 anni, di recente ha copiato il septum alla figlia Lourdes Maria e l’ha fatto suo. A dirla tutta, la moda è partita dalle passerelle di Givenchy nel 2013. Il brand di lusso ha lanciato questo look duro e un po’ punk, che è piaciuto a molti. I marchi low cost ne hanno lanciato le proprie versioni più economiche, adatte a tutte le tasche. Il costo del septum, infatti, parte dai 15€ per arrivare a cifre molto più altre da riservare certamente ai vip.
Chi decidesse di seguire al 100% il septum, deve affidarsi ad un piercer estremamente professionale se non vuole incappare in infezioni. È pur vero che il più delle volte è possibile curare queste infiammazioni senza essere costretti a rinunciare al piercing. Tuttavia, chi non avesse voglia di correre rischi ma voglia comunque apparire trendy, potrà scegliere un orecchino finto a calamita da mettere e togliere all’occorrenza. Asos e Accessorize ne propongono un vasto assortimento.
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