Da venerdì 11 settembre va in onda su Rai Tre la nuova serie dal titolo Non uccidere con protagonista Miriam Leone. Quest’ultima veste i panni di Valeria Ferro, un ispettore di polizia dal passato doloroso e molto diverso da lei. Anche per quanto riguarda il modo di apparire. “E’ completamente diversa da me – ha dichiarato in un’intervista Adnkronos – perché molto chiusa, per niente femminile, con un look minimal e trasandato. Ho fatto del mio meglio, non so come sia il risultato ma so che ci siamo impegnati tutti tantissimo“. Al contrario Miriam sceglie sempre degli outfit eleganti ed è attenta ai dettagli. Dal punto di vista fisico la Leone ha lavorato molto anche per trovare la postura e la camminata giusta: “Che doveva essere – ha continuato – quella di una donna che a 13 anni si è come messa il busto, ed è cresciuta come se fosse chiusa in un guscio“.
Gli attori devono avere anche questa caratteristica: il fatto di sapersi adattare in ogni situazione, non solo dal punto di vista psicologico, ma anche da quello interiore. Per esempio per la serie di Sky 1992 ha dovuto abbandonare la sua caratteristica chioma rossa per una tinta castano scuro. Anche per Non uccidere ha dovuto lasciare questo colore, un’acconciatura con chignon ed un nude look.
La sua Valeria indossa solo l’ombretto per accentuare il viso scavato e le occhiaie, qualora la notte prima avesse dormito più del normale: “Abbiamo voluto ispirarci – ha detto attraverso le pagine di Vanity Fair – alle protagoniste femminili sbattute e imperfette di Top Of the Lake – Il mistero del lago, di The Bridge. È un modo realista di dire: Valeria è un’eroina, sì, ma anche una stronza con un caratteraccio. A me non sembrava vero: per La dama velata mi svegliavo ogni giorno alle 5 per acconciature, patacconi, corsetti“. La prima volta che Miriam si è rivista in questi panni non le è piaciuta la sua versione “sbattuta e imperfetta” poi però si è detta: “E’ così che sei quando fai colazione ogni mattina“. E a voi piace questo look? Rispondete con un commento sotto l’articolo!
Foto by Twitter