Torniamo a parlare di Matteo Renzi nella nostra rubrica Stile Libero. Come mai? Cosa ha combinato il Presidente del Consiglio stavolta? Ne avevamo già parlato nel luglio del 2014 in occasione di alcune parole spese dal re Giorgio Armani e non proprio così buone nei confronti del suo look: ” “Renzi è adorabile – ha detto il noto stilista – ma con quella camiciola bianca… Non va bene fare de giovanilismo in mezzo ai signori in scuro, cosa vuol provocare? Sì, anche Obama resta in camicia ma la porta con la cravatta e ha un tocco un po’ sexy“. Ed ora?
Qualche giorno fa in occasione dell’incontro ufficiale con il Presidente delle Filippine Benigno Aquino III, il Premier ha avuto una vera e propria caduta di stile. Risvolto dei pantaloni troppo corto che ha lasciato così intravedere i calzini blu forse troppo appariscenti. Pioggia di commenti ironici sul web: “il risvoltino di #renzi e gli orridi calzini. Non gli dona per niente“, “La genialità di #Renzi di spostare l’attenzione sui suoi calzini”, “Ma quel baraccone di #Renzi che vuole fare il giovane con i calzini in bella vista?!”, “Comunque #Renzi è bravo; riesce ad abbinare bene cravatta e calzini”, “La lavatrice guasta ha allagato la casa. I calzini scuri erano in lavatrice”. Riportarli tutti sarebbe davvero impossibile.
Secondo alcuni non sembra così di vitale importanza parlare del look di Renzi, eppure nemmeno Maurizio Crozza nella puntata del 4 dicembre di Crozza nel Paese delle meraviglie ha potuto fare a meno di rincarare la dose: “Ha saputo che quest’anno va di moda il pantalone tagliato – ha detto nei confronti dell’ex sindaco di Firenze – lui però ha sbagliato e se li è fatti fare alla zuava“. Forse Renzi dovrà prendere qualche consiglio dalla moglie Agnese Landini, first lady impeccabile? O magari il popolo del web dovrebbe essere solo più clemente? Giudicate voi…
Foto by Twitter